Inguscio Giorgio (CM 2092) - Serra Duilio (3N 1509) 0-1 - Secondo Zonale UISP 2005 VII turno 14/06/2005 commento di Duilio Serra

Questo era l' ultimo turno del torneo ed era uno spareggio per il terzo posto, però in caso di patta sarebbe arrivato terzo Luca Bizzoco. Quindi fin dall'inizio il pareggio non era nelle nostre intenzioni. Il tempo di riflessione di 1 ora mi dava un piccolo vantaggio, perchè Giorgio per tutto il torneo si è trovato male ed ha avuto spesso problemi di tempo, mentre io mi sono trovato a mio agio.

1. d4 Cf6 

Questa risposta perchè nell'ultima partita che ho giocato con Giorgio ho giocato una Slava, ma non sono riuscito ad avere nemmeno un minimo controgioco, sono riuscito a pareggiare solo per una sua svista nel finale.

2. c4 e6  3. Cc3 Ab4

Ho deciso per la Nimzoindiana solo poco prima della partita, vedendo una partita di Topalov su "Torre e Cavallo". Questa è la prima volta che uso questa difesa.

4. e3 c5  5. Ad3 Cc6  6. Cge2

Giorgio sorprendendomi adotta la variante Rubinstein (E41), questa variante anche se impedisce l'impedonatura non crea problemi al Nero, che si può sviluppare in modo naturale, tenedo sotto controllo il centro.

6. ...cxd4  7. exd4

Secondo Hubner la posizione è pari (Enciclopedia Jugoslava). Il Nero scioglie la tensione al centro, ma adesso ha l'opzione dopo a3 di ritirare l'alfiere.

7. ...0-0 

In quasi tutte le partite che trovato in questa posizione si gioca d5 ed in pochissimi casi b6. Però a mio avviso questa mossa non è inferiore.

8. 0-0?!

Era meglio Dc2

8. ...b6 9. a3 Ae7

Questa mossa è stata giocata anche nella partita di Topalov, non è proprio nello spirito dell'apertura, ma è comunque una buona mossa. Il nero ha l'opzione 9. ...Axc3 10. Cxc3 Cxd4 11. Axh7+ Cxh7 12. Dxd4 però questo porta ad una partita con alfieri di colore contrario ed il Bianco in cambio dei due Pedoni centrali ha le due colonne semi-aperte per le sue Torri e la padronanza del lato di Donna.

10. Dc2 Ab7  11. Ag5 h6  12. Ah4 Ch5!

La posizione di questo Cavallo è stupenda, infatti, paralizza il Cavallo in e2, e diventa una spada di Damocle sull'arrocco del Bianco. E' interessante vedere come per tutta la partita il Cavallo non si sposterà da h5.

13. Axe7 Dxe7 14. Tae1 f5!?

Questa mossa dice "voglio vincere", infatti è la prima mossa del mio piano di attacco che culminerà alla mossa 27. ...f4!. Il Nero cede volontariamente la casa e5 però chiude la diagonale b1-h7 all'alfiere.

15. Dd2 Dh4 16. b4!?

Sacrificio posizionale di Pedone, sul momento l'ho valutato un errore, ma un analisi più approfondita fatta con l'aiuto di Fritz dà una forte iniziativa in cambio del pedone. Però Cb5 era più forte.

16. ...Cxd4 17. Cxd4?

Grave errore, si imponeva f4 perchè è l'unica mossa che giustifica b4. Ora la partita è tecnicamente vinta per il Nero, infatti il Bianco non ha alcun compenso per il pedone.

17. ...Dxd4 18. Cb5 Df4!

Il cambio delle Donne non può essere accettato dal Bianco, perchè come minimo porta alla perdita del pedone g2.

19. Te3?!

Questa autoinchiodatura risulterà decisiva, era meglio De3.

19. ...Dg5 20. f3

Unica mossa che mantiene a galla il Bianco, però ora Giorgio si trova a corto di tempo, con solo 15 minuti mentre io ne ho 40.

20. ...Tad8?!

Sacrifico un pedone per aprire la colonna "a" e evitare l'attacco all'Alfiere. Però è un imprecisione era meglio Ac6!

21. Cd6!?

Giorgio preferisce non accettare il sacrificio, e mette il cavallo su una sua casa forte.

21. ...Aa8 22. Tfe1?

Brutta mossa perchè ora il pedone f3 è in presa. Infatti se Axf3 23. h4 Dxh4 adesso se 24. Txf3 Dd4+ e poi Dxd6, mentre se 24. gxf3 Dg3+ e poi Dxd6.

22. ...Tf6?!

Non ho visto che potevo predere in f3. Stavo giocando velocemente per mettere pressione all'avversario e poi avevo un piano in mente e lo stavo seguendo portando un nuovo pezzo all'attacco.

23. Af1?!

Si imponeva Df2, schiodando la Donna e dando maggiore sicurezza al Re.

23. ...Axf3?!

Mossa dubbia, l'ho eseguita perchè non ho visto la forte replica h4, che porta al cambio dell'Alfiere per 3 Pedoni, comunque le mie analisi al computer dicono che la vittoria non dovrebbe sfuggire al Nero.

24. Dd4??

Brutto errore, dovuto in parte al poco tempo rimastogli (meno di 5 minuti).

24. ...Aa8

Era più precisa Ac6, che complica la reazione sul lato di Donna.

25. c5 Tg6 26. g3?!

Ora g2 è ancora più debole, era meglio T1e2.

26. ...bxc5 27. bxc5 f4!

Questa è la mazzata che prelude alla fine, e a Giorgio rimangono solo 3 minuti.

28. Te5 Dg4 29. Ae2?!

Anche la migliore Dd3 perde, anche se con qualche mossa in più.

29. ...Dh3 30. Af1

Dopo questa mossa ho fatto un piccolo salto sulla sedia, perchè ho visto subito il seguito.

e quando mi hanno chiesto che succede

30. ...Txg3+!! 

Facendo questa mossa ho annunciato il Matto in 3 mosse!

31. hxg3 Dxg3+ (0-1)

 

Bella partita. Che mi ha dato una grande soddisfazione, perchè è la mia prima vittoria contro Giorgio Inguscio ed in genere contro un Candidato Maestro (ed era la prima volta che usavo questa apertura), ed infine perchè ho vinto la coppa del terzo posto.

Alcuni insegnamenti di questa partita:

1) Non è importante sapere lunghe varianti di apertura a memoria, per poter uscire da un apertura in modo soddisfacente, basta rifarsi ai pricipi generali, perchè anche se non si fanno le mosse più teoriche si ottiene comunque un buon gioco, come nella partita io ho omesso la teorica d5.

2) Non sempre un Cavallo sul bordo della scacchiera è fuori dal gioco. Infatti il Cavallo in h5 era talmente forte che non ha nemmeno avuto bisogno di muoversi, per creare problemi al Bianco.

3) Cercate di non autoinchiodare i vostri pezzi, la torre in e3 è rimasta inchiodata per 5 mosse ed è costata un pedone.

4) L'importanza di avere un piano di gioco al momento in cui si esce dall'apertura è fondamentale, e se il piano è molto pericoloso obbliga l'avversario alla difesa, che è notoriamente più difficile dell'attacco, e quindi ha bisogno di più tempo di riflessione. Infatti dopo f5 Giorgio si è profuso in profonde riflessioni, per poter arginare l'attacco.

Spero vi siate divertiti. Ciao Duilio.